Raccontare la storia con le infografiche

Anno scolastico 2022/2023

Realizzazione di infografiche per rappresentare concetti, eventi e personaggi storici

dal 10 Novembre 2022 al 15 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

L’affermarsi della società di corte e i cambiamenti che essa ha comportato nella storia degli europei e di tutto l’Occidente sono uno dei grandi temi di studio della storia nella classe seconda e il leitmotiv individuato per accompagnarci durante questo anno scolastico, a cui fare continuo riferimento.  Dallo studio del manuale  e dopo alcune lezioni sulle corti italiane, in particolare gli Este e i Gonzaga, siamo passati ad approfondirne alcuni aspetti. Un primo step ha visto la  realizzazione a gruppi di infografiche che dovevano sintetizzare i contenuti di articoli legati a vari temi.

Le competenze messe in atto riguardano le aree linguistiche (comprensione profonda di un testo, capacità di sintesi), storiche (conoscenza di un fenomeno), grafico-artistiche (scelta delle immagini e composizione del manifesto), digitali (realizzazione delle infografiche).

• Conoscere le caratteristiche delle corti italiane nel 1400 e 1500
  • Esplorare un modo sintetico ed efficace per comunicare rapidamente contenuti significativi
  • Migliorare le abilità di team working
  • Sviluppare la propria capacità di autovalutazione