Es. UdA Ed. Civica (scuola secondaria)

Scuola Secondaria di primo grado

Cittadinanza digitale - valutazione per competenze

Obiettivo

Fornire un esempio di unità di apprendimento su uno dei nuclei tematici individuati dalla Legge del 20 agosto 2019, n. 92 che introduce l'insegnamento scolastico dell'Ed. Civica.

In accordo con le Linee guida della L. n. 92 e con i criteri di valutazione approvati dal Collegio Docenti, l'iter didattico descritto prevede una valutazione  declinata per competenze, abilità e conoscenze indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’educazione civica e affrontate durante l’attività didattica.

L'argomento

• Competenze: Prende consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
  • Abilità: Partendo da esempi concreti (sequenze di film o serie tv, casi narrati, casi di cronaca…ecc) sa individuare in quali situazioni vengono violati tali diritti e quali conseguenze possono insorgere.
  • Conoscenze: Diritto alla privacy, uso social network, tutela diritto d’autore

Attività

L'attività si sviluppa a partire dall'analisi di un episodio della serie tv Blackmirror (I Ep. III Stagione) "Nosedive", ambientata in una dimensione distopica in cui le persone utilizzano ossessivamente un social network molto simile a Instagram, con cui si possono valutare – da una a cinque stelle- tutte le persone che si incontrano.
L'episodio affronta il tema di un uso esasperato dei social network il cui rating è un biglietto da visita di accesso alle relazioni personali, professionali e intime. L'attività può essere svolta anche in lingua inglese (visione dell'episodio in lingua originale con sottotitoli e e conversazione con traccia guidata)